LIBRI di Informatica - GM(AN) Prof. Ing. Luciano Manelli

Il nostro socio GM(AN) Ing. Luciano Manelli, Professore a contratto per il Politecnico di Bari per il corso di Fondamenti di Informatica e per l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro per il corso di Programmazione per il Web, ha scritto degli interessanti libri di informatica, utili sia per professionisti o amatori dell'argomento che per studenti di scuole superiori o università.I libri nascono da una quindicennale esperienza lavorativa sui sistemi informativi e da esperienze di docenza in corsi universitari e professionali e pertanto si rivolgono principalmente al pubblico degli studenti e dei quello dei professionisti, ma anche per neofiti, quale punto di partenza per chi si addentra nell'ambito dell'informatica e dei sistemi informativi per la prima volta.

La serie è costituita da quattro testi principali:
-"Informatica Moderna" - MAGGIOLI EDITORE - APOGEO EDUCATION
-"Scegliere e commissionare un software" - EPC EDITORE
-"Creare una web application con Java in 24h" - EPC EDITORE
-"Fondamenti di informatica Moderna" - ARACNE EDITORE
-"Programmazione per il Web" - ARACNE EDITORE e da vari estratti in formato cartaceo e kindle.


Tutti i soci che fossero interessati all'argomento possono acquistare i testi principali su internet dai siti di AMAZON, EPC, Aracne, o per tramite della Sezione di Taranto.
Gli estratti possono essere acquistati in formato cartaceo su internet tramite il sito di Amazon (dai link riportati in elenco) o per tramite della sezione.
Degli stessi, il formato kindle può essere acquistato solo da internet o tramite smartphone sul sito di Amazon (dai link riportati in elenco).
Risulterà cosa gradita pubblicizzare e diffondere i testi dell'autore.

Bibliografia dell'autore
Luciano Manelli è nato nel 1975 a Taranto. Si è laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Bari ed ha prestato servizio quale Ufficiale di Complemento presso la Marina Militare. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Informatica presso il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, lavorando sul Grid Computing e sui Metodi Formali e redigendo articoli scientifici internazionali. Docente accreditato del CNI - Consiglio Nazionale degli Ingegneri, è docente presso il Politecnico di Bari per il corso di Fondamenti di Informatica e presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro - Dipartimento di Informatica per il corso di Programmazione per il Web. Professionista certificato, consigliere AICA - Sezione Territoriale Puglia, membro della commissione ICT dell’Ordine degli Ingegneri di Taranto, componente della commissione Industria 4.0 della delegazione Federmanager Puglia e autore di testi universitari e tecnici, dopo aver lavorato 13 anni per InfoCamere S.C.p.A., dal 2014 è impiegato presso l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio.

Contatti dell’autore:
fondamentiinformaticamoderna@gmail.com
it.linkedin.com/in/lucianomanelli

 

Informatica moderna - Dal bit alla Pubblica Amministrazione Digitale


Il presente testo presenta i fondamentali concetti dell’informatica e dei sistemi informativi aggiornati alle evoluzioni attuali fino a giungere alla Pubblica Amministrazione Digitale, fondamento e volano delle evoluzioni tecnologiche del Paese. Nasce da una ventennale esperienza lavorativa inerente la progettazione, lo sviluppo e la gestione di sistemi informativi e da esperienze di docenza in corsi universitari e professionali e pertanto si rivolge ad un pubblico di studenti e neofiti, ma anche a quello dei professionisti o di chi abbisogna di un aggiornamento professionale al fine di affrontare esaustivamente il quadro delle evoluzioni tecnologiche, anche in relazione alle recenti attività da parte del Legislatore di catalogare ed evidenziare le principali competenze digitali adeguate al modello europeo (e-CF 3.0) nel contesto lavorativo dell’Information and Communication Technology (ICT) e necessarie al fine di formare i professionisti di oggi e di domani.
Il testo affronta lo studio delle architetture dei sistemi di elaborazione, dei sistemi distribuiti e dei servizi quali il Cloud, introduce la rappresentazione dell’informazione nei sistemi digitali per poi approfondire lo studio degli algoritmi, accennando ai principali elementi di programmazione, anche per il Web ed analizzando i DataBase, concludendo con una panoramica sulla Pubblica Amministrazione digitale, dopo aver introdotto i fondamenti per la gestione di un progetto software e i principi dei sistemi informativi.
Esso rappresenta quindi un punto di partenza per chi si addentra in tale ambito per la prima volta, in quanto fornisce un quadro sufficiente-mente completo sui moderni aspetti che un’azienda o una Pubblica Amministrazione deve tenere sotto controllo al fine di migliorare i pro-cessi ed ottimizzare le modalità di lavoro, non solo per garantire l’automazione esistente ma anche per sperimentare nuovi modi di operare e dirigere. I sistemi informativi e le infrastrutture tecnologiche regolano ed influenzano sempre più la qualità della vita di ogni giorno e le attività delle organizzazioni (indipendentemente dalle dimensioni): l’informatizzazione e la telematica diventano conseguentemente elementi strategici per lo sviluppo economico dell’Italia, per cui saper gestire al meglio questi aspetti farà la differenza fra chi progredirà e chi resterà fuori dal processo di crescita.
Il testo può essere acquistato su internet dal sito di MAGGIOLI, dal sito di Ibs e dal sito Amazon o per tramite della Sezione di Taranto.
 
 
 

Scegliere e commissionare un software


Il testo nasce come uno strumento sintetico e completo che possa aiutare il professionista, il consulente, il dipendente di un’azienda o il funzionario pubblico, anche senza un’adeguata e relativa preparazione, a comprendere e a gestire un’offerta tecnica per la fornitura di un software. Spesso infatti, per soddisfare esigenze di piccola e media entità legate all’informatizzazione dei processi, dematerializzazione e nuove opportunità, vengono ipotizzati e commissionati esternamente progetti software seguiti da personale che, per mission o dimensione aziendale, non sempre ha il ruolo o le competenze necessarie per poter ottenere un prodotto funzionante ed efficiente. Pertanto, sono individuate alcune linee guida schematiche, comprensibili ed indispensabili al fine di definire al meglio le richieste e ridurre al minimo la confusione delle offerte di fornitura, in quanto ogni azienda di sviluppo software ha un proprio approccio commerciale, lavora su diverse tecnologie e fornisce servizi differenti. Il libro, basato su casi studio reali e su un’esperienza quindicennale di consulenza dell’autore, rappresenta il punto di partenza per chi desidera ottenere rapidi e concreti risultati, con lo scopo di accompagnare il lettore nella gestione di un progetto: dai concetti preliminari al rapporto con il fornitore, alla definizione dei requisiti, alla valutazione della documentazione, fino all’indicazione di metodologie per l’analisi manageriale ed il controllo dell’evoluzione dello stesso.
Il testo può essere acquistato su internet dal sito di EPC, dal sito di Ibs e dal sito Amazon o per tramite della Sezione di Taranto.
 
 

Creare una web application con Java in 24h


Il testo, unico nel suo genere, accompagna il lettore nell’implementazione di una Web Application in Java attraverso un caso studio completo il cui sviluppo è modulato in 24 ore. Rappresenta quindi il punto di partenza per studenti, neofiti e professionisti che necessitino di una guida unica, esaustiva, chiara, semplice e, soprattutto, pratica che gestisca il ciclo di vita di un’applicazione dalla progettazione all’implementazione e alla distribuzione, divenendo uno strumento indispensabile per tutti coloro che vogliano introdursi allo studio delle applicazioni professionali per il web in Java ed ambiscano ad ottenere rapidi risultati. Il testo introduce il lettore nello sviluppo step by step di una Web Application, in un crescendo di informazioni armonizzate e coerenti: dall’installazione delle componenti base (MySQL, JDK, Tomcat, Eclipse) alla creazione del DataBase, all’analisi e all’implementazione di un progetto con JSP, Servlet e Classi Java, all’impaginazione grafica tramite l’uso di un template gratuito ed, infine, alla messa in esercizio sul server Tomcat. Il caso studio completo ed i relativi approfondimenti sono temporalmente cadenzati al fine di far comprendere come una guida concisa ed affidabile permetta di ottenere risultati concreti su una tecnologia all’apparenza difficile, riuscendo a colmare la carenza in un settore in cui i riferimenti non mancano, risultando però spesso dispersivi o settorializzati.
Il testo può essere acquistato su internet dal sito di EPC, dal sito di Ibs e dal sito Amazon o per tramite della Sezione di Taranto.
 
 

Fondamenti di Informatica Moderna


Questo libro nasce dalla convinzione che i fondamenti dell'informatica debbano adeguarsi alle evoluzioni tecnologiche. E' necessario aprire ai discenti una finestra sul mondo dei moderni sistemi informativi rivedendo gli studi classici e fornendo alla nuova generazione che si affaccia al mondo universitario e ai professionisti che affrontano tale ambito per la prima volta un'ampia visione di quei concetti che saranno di sostegno nel percorso di studi e nella vita lavorativa. I fondamenti dell'informatica rappresentano probabilmente la prima materia universitaria che unisce la conoscenza razionale alla creativita', divenendo cardine per chi la apprende e strategica per chi la insegna.
Il testo può essere acquistato su internet dal sito di Aracne, o per tramite della Sezione di Taranto.
 
 

Programmazione per il Web


Questo libro nasce dalla necessità di fornire una guida unica ed esaustiva che gestisca il ciclo di vita di una web application dalla progettazione allo sviluppo, alla gestione della documentazione, all’integrazione con i sistemi informativi di un’organizzazione aziendale o governativa. Il testo rappresenta il punto di partenza per studenti, neofiti e professionisti che vogliano approfondire lo studio delle applicazioni per il web in ambito privato e pubblico con le moderne tecnologie (xhtml, css, javascript, mysql, java, ajax, web services, uml), quale riferimento che possa sinergicamente coinvolgere tutti gli strumenti e le metodologie di supporto allo sviluppo applicativo.
Il testo può essere acquistato su internet dal sito di Aracne o per tramite della Sezione di Taranto.
 
 

DASM E COREASM per l'analisi di sistemi complessi


Questo libro nasce dall’esigenza di presentare e studiare nuovi e performanti metodi formali per l’analisi e la descrizione delle specifiche operazionali, la modellazione, il controllo e la verifica, la specifica e la progettazione dei moderni sistemi informativi, altamente dinamici e complessi, che contengono attività parallele e concorrenti, affinché possano affiancarsi, quale valido strumento di supporto, ai progettisti e, quale alternativa standard, valida, innovativa e vincente, alle attuali metodologie usate nel campo dell’ingegneria del software. Il testo prende spunto dalla tesi di dottorato dell’autore e affronta lo sviluppo delle Distributed Abstract State Machine con l’ausilio di CoreASM per lo studio e la verifica di sistemi complessi. Abbinamento necessario in un momento in cui la teoria necessita di applicazione pratica, affinché possa essere valorizzata in ambito lavorativo-professionale e di ricerca scientifica.
Il testo può essere acquistato su internet dal sito di Aracne o per tramite della Sezione di Taranto.
 
 

Fondamenti di Sviluppo e Gestione di un Progetto Software


Il presente testo è estrapolato dal libro universitario dell’autore. Il testo rappresenta il punto di partenza per studenti, neofiti e professionisti che vogliano affrontare lo studio e l’analisi dei progetti software nelle loro fasi e nella documentazione necessaria affinché lo sviluppo di un progetto segua linee guida complete ed esaustive per il successo del medesimo. La scrittura dei seguenti sintetici fondamenti si basano su una quindicennale esperienza lavorativa sui sistemi informativi e su esperienze di docenza in corsi universitari. Esso si rivolge sia al pubblico degli studenti che a quello dei professionisti, in quanto fornisce un quadro esaustivo sui moderni aspetti tecnologici ed informativi che un’azienda o una Pubblica Amministrazione deve tenere sotto controllo in un’ottica di costante aggiornamento al fine di migliorare i processi ed ottimizzare le modalità di lavoro non solo per garantire l’automazione esistente, ma anche per sperimentare nuovi modi di operare e dirigere. La seguente dissertazione rappresenta il punto di partenza per chi desidera ottenere rapidi e concreti risultati. Ha quindi lo scopo di accompagnare il lettore nella gestione di un progetto, dai concetti preliminari, all’approccio con il cliente/utente finale, allo sviluppo dei requisiti, all’analisi funzionale, alla gestione della documentazione di progetto, fino all’indicazione di metodologie per l’analisi manageriale ed il controllo dell’evoluzione del progetto.
Il testo cartaceo può essere acquistato su internet dal sito di Amazon o per tramite della Sezione di Taranto.
Il testo in formato kindle può essere acquistato direttamente da internet o da smartphone su internet dal sito di Amazon.
 
 

Comprendere gli Algoritmi e i diagrammi di flusso passo-passo: esempi con ausili grafici e tabellari, esercizi e codifica in linguaggio C


Il presente testo e' estrapolato dal libro universitario dell'autore. Nel seguente testo si analizzano in maniera esaustiva e puntuale gli algoritmi e i diagrammi di flusso, con chiari esempi, fino a giungere all'implementazione in codice C, sia di algoritmi elementari che notevoli. Vengono inizialmente introdotti i tipi di dato semplice e strutturato, si definiscono gli algoritmi esi illustrano i diagrammi di flusso con spiegazioni grafiche e testuali. Nella successiva sezione si passa allo studio e allo sviluppo di algoritmi semplici e notevoli con i relativi diagrammi di flusso: il tutto e' integrato con spiegazioni puntuali ed elaborazioni tabellari dell'evoluzione passo-passo degli algoritmi. I principali algoritmi notevoli analizzati sono: ricerca del massimo e del minimo, ricerca sequenziale, ricerca dicotomica, ordinamento a bolle e ricerca in un archivio. L'ultima sezione del testo e' dedicata all'introduzione del linguaggio C e all'implementazione del relativo codice legato agli algoritmi studiati.
Il testo cartaceo può essere acquistato su internet dal sito di Amazon o per tramite della Sezione di Taranto.
Il testo in formato kindle può essere acquistato direttamente da internet o da smartphone su internet dal sito di Amazon.
 
 

Comprendere i numeri binari Conversioni, numeri negativi, floating point e operazioni


Il presente testo e' estrapolato dal libro universitario dell'autore. Nella seguente dissertazione si affronta in maniera chiara, completa e puntuale la gestione dei numeri binari. Si parte dai sistemi di numerazioni per poi passare alle operazioni base e alle conversioni binario - decimale - ottale - esadecimale. La sezione successiva e' dedicata allo studio dei numeri negativi e alle relative operazioni con la gestione di carry ed overflow e le relative regole di riconoscimento delle situazioni particolari. In ultimo, si introducono i numeri in formato fixed point e si affrontano i numeri in formato floating point analizzandone precisione ed operazioni di somma. Ogni nozione e' corredata da esempi chiari e tabellari, con spunti di regole pratiche ed approfondimenti degli argomenti piu' importanti.
Il testo cartaceo può essere acquistato su internet dal sito di Amazon o per tramite della Sezione di Taranto.
Il testo in formato kindle può essere acquistato direttamente da internet o da smartphone su internet dal sito di Amazon.
 
 

Fondamenti di DataBase Relazionali e MySQL


Il presente testo e' estrapolato dal libro universitario dell'autore. La seguente dissertazione introduce la progettazione concettuale, fisica e logica di un database relazionale in maniera concisa ed esaustiva, passando poi alla progettazione di un DB di riferimento con la relativa implementazione in MySQL. L’installazione del DBMS è seguita passo-passo dallo scarico del pacchetto software alla relativa configurazione su ambiente locale. L’implementazione è anche curata con dettaglio dalla creazione dello schema alla creazione delle tabelle e delle chiavi esterne. Il tutto è corredato con dovizia di immagini ed indicazioni tali che il lettore possa con semplicità riprodurre i passaggi esposti.
Il testo in formato kindle può essere acquistato direttamente da internet o da smartphone su internet dal sito di Amazon.
 
 

Fondamenti di architetture e servizi Architettura di un PC, Internet, reti, Sistemi Distribuiti e C.A.D.


Il presente testo e' estrapolato dal libro universitario dell'autore. NLa seguente dissertazione introduce le architetture partendo da quella di un computer, analizzandone gli aspetti hardware e software, giungendo alle reti, ad internet e alle evoluzioni del web 2.0; si passa successivamente all’introduzione dei servizi e dei sistemi distribuiti analizzando Cluster, Grid e Cloud. Si accennano i concetti di business continuity e disaster recovery per poi chiudere con il Codice dell’Amministrazione Digitale e il Sistema di Pubblica Connettività, elementi cardine per interfacciarsi con le Pubbliche Amministrazioni.
Il testo in formato kindle può essere acquistato direttamente da internet o da smartphone su internet dal sito di Amazon.
 
 

Fondamenti di Sistemi Informativi Aziendali


Il presente testo e' estrapolato dal libro universitario dell'autore. Nella seguente dissertazione sono analizzati i principi software dei Sistemi Informativi e le relative funzionalita' per un'azienda, ovvero per un ente o per un'amministrazione pubblica. L'analisi parte dalla storia dei Sistemi Informativi per poi passare allo studio degli ERP e dei principali moduli core. Le successive sezioni illustrano i DSS e i Data Warehouse e le loro evoluzioni fino a giungere ai sistemi intelligenti (EIS e ESS). Le ultime sezioni analizzano i principi di CRM ed SCM, fino ad illustrare l'importanza delle Intranet nelle organizzazioni pubbliche e private.
Il testo cartaceo può essere acquistato su internet dal sito di Amazon o per tramite della Sezione di Taranto.
Il testo in formato kindle può essere acquistato direttamente da internet o da smartphone su internet dal sito di Amazon.
 
 

Fondamenti di architetture e servizi distribuiti:Cluster, Grid, Cloud


Il presente testo e' estrapolato dal libro universitario dell'autore. Nella seguente dissertazione sono affrontati i concetti principali e basilari delle attuali architetture distribuite in ottica di servizi, partendo dai Cluster, passando poi al Grid e agli attualissimi sistemi Cloud.
Il testo cartaceo può essere acquistato su internet dal sito di Amazon o per tramite della Sezione di Taranto.
Il testo in formato kindle può essere acquistato direttamente da internet o da smartphone su internet dal sito di Amazon.