COMANDO MARITTIMO SUD CON BASE A TARANTO

Il Comandante di Marina Sud Amm.- Salvatore Vitiello

A decorrere dal 31 marzo 2014 il Comando in Capo del Dipartimento Militare Marittimo dello Ionio e del Canale d’Otranto (MARIDIPART TA) è stato riconfigurato in Comando Marittimo Sud (MARINA SUD). Il Comando Marittimo Sud assolve compiti nei settori amministrativo, territoriale, legale e di presidio, occupandosi altresì della difesa delle installazioni, protezione civile, antinfortunistica e tutela ambientale nei territori delle regioni di propria competenza: Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Molise, Abruzzo, Lazio (escluso Roma) e Umbria (solo Terni).

Ha alle proprie dipendenze l’Arsenale Militare Marittimo di Taranto (MARINARSEN Taranto), la Direzione di Commissariato (MARICOMMI Taranto), la Direzione del Genio Militare per la Marina (MARIGENIMIL Taranto), la Direzione di Munizionamento (DIREMUNI Taranto), il Centro Ospedaliero Militare (COM Taranto), l’Infermeria Presidiaria di Taranto (MARINFERM Taranto), il Centro Sportivo Remiero della Marina Militare di Sabaudia (MARIREMO Sabaudia) ed il Comando Zona dei Fari e dei Segnalamenti Marittimi di Napoli e Taranto (MARIFARI Napoli e MARIFARI Taranto).

La presenza della Marina Militare a Taranto è storica, risale già dalla fine del ‘800 e la Forza Armata da sempre svolge un ruolo primario nel tessuto economico sociale del territorio con migliaia di persone occupate direttamente o indirettamente. A Taranto, infatti, si trovano Comandi Operativi, Enti Logistici e Formativi che provvedono al supporto dello “Strumento Navale” che in Taranto ha la sua base Principale.

La presenza così massiccia della Marina Militare a Taranto è sicuramente un aspetto positivo, per la storia e per la cultura marinara della città, ne sono conferma le numerose iniziative portate avanti in questi ultimi anni che hanno visto la Forza Armata collaborare sul territorio con diversi soggetti pubblici e privati ed hanno visto il concretizzarsi di molte iniziative a favore della popolazione e del mondo imprenditoriale.