Il nostro concerto di Natale 2022

CASTELLO MUSCETTOLA - LEPORANO (TA)

17 DICEMBRE 2022

NATALE 2022

Castello Muscettola Leporano (TA)
Comune di Leporano (TA)
Con l'Adesione Morale del Comando Interregionale Marittimo Sud Taranto

E’ nell’antico castello Muscettola di Leporano in provincia di Taranto che l’U.N.U.C.I. l’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia, presieduto dal C.V. (c.a.) Gianni Passafiume con il patrocinio del comune, amministrato dal sindaco dott. Vincenzo Damiano, ha organizzato quest’anno 2022 il tradizionale Concerto  di Natale.

La Fanfara di Presidio del Comando Interregionale Marittimo Sud con base a Taranto, diretta dal 1°Lgt. Michele Di Sabato, ha allietato questa serata, accompagnando la magnifica esibizione della soprano Antonella Alemanno.

La Musica sicuramente ha fatto da padrona, accolta con entusiasmo e supportata dalle numerose standing ovations del qualificato pubblico presente.

Sono stati eseguiti diversi brani dai classici “La Sonnambula” di Bellini, Carmen Habanera di Bizet ai classici “White Christmas”, “Silent Night” alle composizioni del grande maestro Ennio Morricone, tra le quali “C’era una volta il West” e “The Ecstasy of Gold”. E’ stata eseguita inoltre la marinaresca “Ritirata” e per concludere un finale scoppiettante con il nostro insuperabile Inno di Mameli.

Un successo meritato e un plauso a tutti i componenti della Fanfara di Presidio Comando Interregionale Marittimo Sud Taranto diretti dal 1° Lgt Michele Di Sabato, al sindaco di Leporano, dott. Vincenzo Damiano e alla sua Giunta, alla nostra U.N.U.C.I. Associazione degli ufficiali in congedo d’Italia e al suo presidente unitamente a tutto il Consiglio Direttivo, per aver portato anche nella provincia di Taranto, la musica e i valori, che il sodalizio persegue.

a cura del Ten.(r.a.) Max Perrini

Il documento di presentazione dell'evento

FANFARA DI PRESIDIO DEL COMANDO INTERREGIONALE MARITTIMO SUD TARANTO

La Fanfara di Presidio del Comando Marittimo Sud Taranto trae origini dalla Banda  Centrale della Marina Militare quando, nel 1991, venne trasferita nella sede di Roma  portando al   seguito molti dei Sottufficiali che ne facevano parte. 

Al rimanente personale si affiancò da prima un piccolo nucleo di marinai che prestavano servizio di leva e, successivamente, si unì il personale facente parte la Fanfara del Comando in Capo della Squadra Navale, imbarcata allora su Nave  Giuseppe Garibaldi, raggiungendo così un cospicuo numero di elementi. 

La Fanfara del Comando Marittimo Sud Taranto , è formata da musicisti in quadrati  nei ruoli di Sottufficiali e Truppa in Servizio Permanente, e la direzione è affidata al Maestro 1° Luogotenente Michele DI SABATO.

 Sempre alla ricerca del nuovo da offrire a chi ama la musica, e al fine di mantenere viva la tradizione bandistica italiana la Fanfara di Presidio, oltre all’esecuzione del più classico repertorio di marce, propone una particolare formazione strumentale capace di fornire un variegato programma, al fine di far conoscere l’ampio repertorio che spazia dalla musica Classica alla musica Leggera. 

La Fanfara è alle dipendenze del Comando Marittimo Sud Taranto e svolge per conto dell’Amministrazione attività di promozione e rappresentanza conservando, pertanto, le tradizioni centenarie dei corpi Musicali delle Forze Armate, seguitando a pubblicizzare la Marina Militare in ogni manifestazione nell’intera giurisdizione, nonché in numerose occasioni quando richiesto dallo Stato Maggiore

CASTELLO MUSCETTOLA LEPORANO (TA)

La presentazione dell'evento da parte del Presidente dell'U.N.U.C.I.

C.V.(r.a.) Gianni Passafiume.

Il nostro inno Nazionale di Goffredo Mameli

FANFARE and FLOURISHES - James Curnow

ARSENAL di J.V.Der Roost

LA SONNAMBULA - AH NON MI GIUNGE UMAN PENSIERO - Vincenzo Bellini

CARMEN HABANERA - G. Bizet

STILLE NACHT - F.Gruber

THE ECSTASY OF GOLD - Ennio Morricone

C'ERA UNA VOLTA IL WEST - Ennio Morricone

WHITE CHRISTMAS I.Berlin

GRANADA - A.Lara

HAVE YOUR SELF A MERRY CHRISTMAS - H.Martin

LA RITIRATA - T. Mario

I Saluti del Sindaco di Leporano Dott.Vincenzo Damiano e del Presidente dell'UNUCI Taranto C.V.(c.a. Gianni Passafiume ).

Si Ringrazia il Maestro 1^Lgt Michele Di Sabato e la Fanfara di Presidio Comando Interregionale Marittimo Sud Taranto.

Un entusiasmante finale musicale con l'Inno di Mameli

SOPRANO ANTONELLA ALEMANNO

Si diploma in canto lirico presso il Conservatorio di Musica « Tito Schipa « di Lecce con il massimo dei voti e lode. Successivamente consegue il Diploma Accademico di secondo livello in canto  Rinascimentale e Barocco con il massimo dei voti e lode. Consegue il Diploma  accademico di secondo livello in discipline musicali con lode e menzione d’onore. E’ vincitrice di numerosi primi premi presso concorsi nazionali e  internazionali. Vincitrice del 35° concorso internazionale per giovani cantanti lirici « Ismaele Voltolini « città di Curtatone. Svolge intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni corali. Collabora con diverse istituzioni e associazioni musicali: Coro lirico del Conservatorio di Lecce, Associazione musico – culturale Santa Cecilia città di Gallipoli, coro Opera in Puglia. E’ docente di canto presso il Liceo musicale di Casarano.