DRAGON RECON

ATTIVITA' SOCIALI

DRAGON RECON

DRAGON RECON 2006

Gara Internazionale per pattuglie

VIII Edizione

Il 13-14-15 ottobre 2006 L’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia (UNUCI) Sezione di Napoli (Presidente e Delegato Regionale Gen. C. A. Francesco De Vita) ha organizzato, grazie sempre alla disponibilità del 2° Comando FOD e dei Reparti del comprensorio di Persano, l’VIII Edizione della ormai ben nota Dragon Recon con il patrocinio del Ministero della Difesa, Capo di Stato Maggiore, Stato Maggiore Esercito, Stato Maggiore Marina Militare, Stato Maggiore Aeronautica Militare, C.do Generale Arma Carabinieri, C.do Generale Guardia di Finanza, Regione Campania.

La gara-esercitazione è ormai diventata un appuntamento fisso per i reparti in servizio (anche stranieri come inglesi e danesi) e per il personale in congedo che in questa occasione ha potuto ricongiungersi (mantenendo vivo il contatto e l’aggiornamento) con Reparti impegnati in diversi teatri operativi anche fuori area. Questo anno, in particolare, la presenza del personale in servizio ha rappresentato la maggioranza proprio perché la Dragon Recon è stata inserita nel quadro addestrativo delle attività. Infatti le prove sottoposte ai partecipanti sono state concepite in modo quanto più possibile vicine ai reali impegni in quadri operativi avendo come tema l’infiltrazione tramite mezzo anfibio di una pattuglia esplorante che, durante il lungo tragitto, si è dovuta cimentare in: controllo idoneità equipaggiamento, maneggio armi, trattamento prigionieri, imbarco e sbarco, campo minato, risalita fiume in barchino veloce, guado, cattura ed interrogatorio, combattimento urbano, primo soccorso, tiro controcarro, tiro (SPAS 15), acquisizione OBJ, riconoscimento mezzi, N.B.C. L’organizzazione delle prove, in questa edizione, ha presentato notevoli miglioramenti da un punto di vista di sicurezza, impiego di mezzi e personale dei Reparti presenti, importante è stata la compilazione di un modulo feedback distribuito ai partecipanti per raccogliere suggerimenti ed impressioni utili ad una continua crescita e miglioramento; sono stati invece un piccolo neo i tempi di attesa notevolmente lunghi  che spezzavano la cadenza degli eventi.

Di seguito è riportato l’elenco dei partecipanti: 

Reparti in servizio italiani:                                     Reparti in servizio stranieri (NATO):

131° RGT Carri (Persano) (4 Ptg.)                                  38° Signal RGT (87°SQ)

19° RGT Guide                                                             38° Signal RGT (46° SQ)

21° RGT Guastatori                                                      Light Recon Section                          

Comando Comprensorio di Persano                                   4° MECH INF COY 

8° RGT Artiglieria Pasubio (Persano)

1° RGT Granatieri di Sardegna                                         Personale in congedo:

32° Stormo                                                                      UNUCI Bari (2 Ptg.)

1° RGT Bersaglieri                                                            UNUCI Catania (Nibbio)

6° RGT Bersaglieri                                                            UNUCI Benevento (Bari-Firenze)

RGT Savoia (2 Ptg.)                                                          UNUCI Perugia (Grifo)

RE.CO.SU.TAT. “Garibaldi”                                            A.N.P.d.I. Campobasso (2 Ptg.)

                                                                                            A.N.F.I. Catania 

Come si evince dall’elenco per la prima volta ha partecipato la Sezione UNUCI di Bari con 2 pattuglie “Bari 1” e “Bari 2” (in foto).

E’ importante specificare che il Presidente della Sezione di Bari, anche Delegato Regionale, Gen. B. Amato Mansi ha riunito elementi anche di altre Sezioni creando in tal modo uno spirito di corpo e di squadra molto saldo facendo sì che nascesse una valida collaborazione tra i membri delle 2 pattuglie che hanno potuto usufruire del bagaglio culturale militare dei singoli (spesso richiamati in servizio) e della disponibilità del 7° RGT Bersaglieri (Brigata Pinerolo) per indottrinamento base.

 

Pattuglia UNUCI “Bari 1”                                           Pattuglia UNUCI “Bari 2”

Ten. Artigliere G. Cianciola                                          Cap. CC M. Zamporlini (UNUCI Pisa)

Ten. Fanteria. A. Giliberti                                            Ten. CC A. De Fiore (UNUCI Roma)

Ten. Gua. V. Gentile                                                   Ten. Gua. A. De Florio (UNUCI Taranto)

S.ten. Artiglieria da Mont. D. Gentile                          S.ten. SMOM A. Sorino

 

Il Ten. Trasm. Giuseppe Di Conno è stato aggregato alla Pattuglia UNUCI Benevento fornendo un valido supporto nonostante sia stato il suo primo esordio.

 

Il risultato è stato più che soddisfacente: la Pattuglia UNUCI “Bari 2” (composta dal Cap. C.C. Marco Zamporlini, Ten. C.C. Angelo De Fiore, Ten. Gua. Aldo De Florio, S.ten. SMOM Antonio Sorino) si è classificata al 1° posto per Movimento Tattico distinguendosi come unica pattuglia ad aver aggirato l’interdizione dopo un’attenta analisi delle forze ostili e con dichiarato apprezzamento del Comandante del 2° FOD Gen. di Div. Domenico Villani che si è congratulato personalmente in fase di premiazione.

 

 

 

Grande soddisfazione anche per la Pattuglia “Bari 1”  (Ten. Art. G. Cianciola, Ten. F. A. Giliberti, Ten. Gua. V. Gentile, S.ten. Art. da Mont. D. Gentile) che ha potuto mettersi alla prova in una gara impegnativa anche da un punto di vista fisico.

 

Il Gen. Amato Mansi, informato dell’esito della gara, si è immediatamente congratulato con entrambe le Pattuglie sia per il risultato sia per la volenterosa partecipazione rinviando l’incontro personale al giorno 26 ottobre alle ore 18:00 presso il Circolo Unificato di Bari.

 

La pattuglia 1^ classificata del personale in congedo è stata UNUCI Perugia  “Grifo” (Cap. M. Cini, Ten. G. F. Terrosi, Ten. R. Mancini, Ten F. Cardaccia), veterana delle gare per pattuglie con un notevole bagaglio di esperienza anche come organizzatori della Gara per pattuglie “GRIFO” che si svolge annualmente un Umbria.

 

 

 

Per il personale in servizio si è classificata al 1^ posto il 131° RGT Carri “Bravo 131”.

La Sezione UNUCI di Taranto “Ten.Col. Renato D. Lupo” e la Sezione UNUCI di Bari ringraziano la Sez. UNUCI di Napoli, i Comandi e le Amministrazioni Locali. E’ doveroso da parte della Sez. di Taranto un sentito ringraziamento al Gen. Amato Mansi Presidente della Sez. di Bari e Delegato Regionale.

 

Ten. Gua. (F.C.) Aldo De Florio