Visita Scuola Sommergibili

ATTIVITA' SOCIALI

Visita alla Scuola Sommergibili del Comando Flottiglia Som, alla Sala Storica e ai Simulatori.

In collaborazione con U.N.U.C.I. VICENZA

Il 15 maggio 2019, dalle ore 09.00 alle 12.30 circa, ho accompagnato, assistito dai Consoci Cipollone e Villani, la compagine UNUCI di Vicenza, guidata dal loro Presidente Umberto Rizzo.
E’ stata un’interessante visita alla Scuola Sommergibili del Comando Flottiglia Som, alla Sala Storica e ai Simulatori.
Ad accoglierci è stato il Comandante Minuto che, dopo le foto di gruppo, ha avviato la presentazione in Sala Convegno, lasciando la parola al STV Toni che ha illustrato l’attività del Comando e le caratteristiche sia dei battelli sia dei loro impieghi operativi.
Mancano, ovviamente, le foto dei luoghi riservati.
Al termine della visita vi è stato lo scambio dei crest tra il Comandante della Flottiglia, CV Cossiga, e il Presidente Rizzo di Vicenza avvenuto nella Sala storica.
L’ultima foto di gruppo all’esterno ha voluto fissare la consegna del gagliardetto vicentino al Com.te Minuto che è stato veramente cortesissimo nell’assisterci e assecondare ogni giustificata necessità dei visitatori.
Non potendo visitare l’interno di un sottomarino, per questioni contingenti legate ai lavori in corso sui battelli, il gruppo si è riunito per le foto con uno dei sommergibili alle spalle.
Le foto allegate testimoniano l’evento graditissimo dai vigentini che hanno potuto vedere una realtà di alta tecnologia a Loro sconosciuta.
In seguito, gli amici di Vicenza sono stati lasciati al loro albergo per prepararsi alla visita al Castello Aragonese che è durata due ore, dalle 14.00 alle 16.00.
Il Presidente: Passafiume