IL TRICOLORE UNISCE U.N.U.C.I. e C.Q.V.

GENNAIO 2023

FESTEGGIATO IL 226° COMPLEANNO DELL NOSTRA BANDIERA CON UN INCONTRO PRESSO LA SEDE PROVINCIALE U.N.U.C.I.

Questo pomeriggio, sabato 7 gennaio 2023, si sono incontrati il Presidente dell’U.N.U.C.I.TA – Unione Ufficiali in Congedo d’Italia, C.V.(c.a.) Dott. Gianni Passafiume e il Presidente del C.Q.V. – Comitato Qualità della Vita, Prof. Carmine Carlucci.

Scopo dell’incontro, come annunciato in altro post su Facebook,  https://www.facebook.com/photo?fbid=486439786983396&set=a.409363048024404 è stata la ricorrenza del compleanno della nostra BANDIERA, il nostro TRICOLORE, che oggi festeggia la 226a candelina.

Ma è stata anche l’occasione per conoscersi meglio e per attivare presto, per l’anno appena entrato, un protocollo di collaborazione considerando, che molte attività, che l’U.N.U.C.I. svolge in ambito commemorativo, ma anche di promozione culturale, sociale e di azione didattica, sono condivise pienamente dal C.Q.V.
All’incontro erano presenti alcuni soci dei rispettivi sodalizi.

Il presidente Passafiume, ha donato a Carlucci, un gagliardetto dell’associazione, che lo vogliamo ricordare, è apolitica e accoglie gli Ufficiali in congedo dell’Esercito, della Marina, dell’Aeronautica, dei Corpi Armati, della Croce Rossa Italiana e del Sovrano Ordine Militare di Malta nonché i Cappellani Militari nel ruolo ausiliario e della riserva

La nota diffusa ai Media da parte del Presidente del C.Q.V. Prof. Carmine Carlucci

Ecco la nota diffusa ai Media da parte del prof. Carmine Carlucci, presidente del Comitato Qualità della Vita :

“Intenso e positivo incontro ieri sera nella sede dell’UNUCI per “celebrare la Giornata del Tricolore”

Dopo l’introduzione del presidente C.V.  Gianni Passafiume  e del vice presidente C.V. Franco Lamancusa , il presidente del CQV ha avviato una breve riflessione sulla Costituzione con particolare riferimento all’art 12 e presentato il progetto CITTADINI SI DIVENTA nonchè il percorso progettuale Berardi, Bologna, Loiacono.

Nel corso del dibattito al quale hanno partecipato Alba Nigro, Luciana Sabatino , Max Perrini e alcuni soci dell’UNUCI , è stato evidenziato l’impegno a dare visibilità in ogni scuola, università, istituzione all’esposizione della Bandiera 

In conclusione è stato deciso di avviare un protocollo d’intesa tra UNUCI e CQV .

Il presidente Passafiume ha consegnato il gagliardetto dell’UNUCI al presidente Carmine Carlucci .